Come condividere la password del Wi-Fi da iPhone | SmartWorld

2023-02-16 15:34:38 By : Ms. Rachel Ma

Avete appena finito di configurare la rete di casa di vostro padre, magari con una bella rete mesh per fargli guardare le partite anche in giardino, e dopo ore di fatica siete pronti ad andarvene. Ma manca un'ultima cosa, dovete comunicargli la password del Wi-Fi, e lui non sa metterla. 

Lo chiamate, perché per tutto il tempo è stato sul divano a guardarsi i mondiali di freccette, e vi rendete conto che dovrete mettergli la password su non meno di una decina di dispositivi tra iPhone, computer e altro. Che fare? La soluzione è a portata di mano, vediamo come condividere la password Wi-Fi da iPhone nel 2023, a iPhone, Mac, PC, Android e come fare se non funziona.

Non avete bisogno di inviare messaggi, scrivere o dire a voce la password Wi-Fi ad amici e familiari, perché il vostro iPhone vi consente di condividerla in un attimo con gli altri dispositivi.

Con quelli della mela, poi, è ancora più semplice, ma prima assicuratevi di avere aggiornato i dispositivi (almeno iOS 11), e attivato su tutti Bluetooth e Wi-Fi, e in caso disattivato la funzione hotspot.

Condividere la password da iPhone a iPhone è semplicissimo, vediamo i due metodi possibili.

Condividere la password da iPhone a Mac funziona allo stesso modo visto sopra.

Ecco come usarla, tenendo presente che i due dispositivi devono essere vicini, oltre al fatto che il Mac deve essere aggiornato a macOS Sierra o successivi.

Inoltre, l'ID Apple associato al Mac e quello dell'iPhone da cui volete condividere la password, devono essere tra i rispettivi Contatti.

Purtroppo non c'è un metodo "ufficiale" per condividere la password del Wi-Fi da iPhone a PC Windows, ma potete usare altri metodi.

Uno prevede l'utilizzo di un gestore di password in modo da sincronizzare tutte le password, anche quella del Wi-Fi, tra vari dispositivi, l'altro metodo invece utilizza l'invio della password, dopo averla copiata, tramite app di messaggistica o email (ma è meno sicuro). 

Per quanto riguarda il gestore di password, potete usare per esempio Bitwarden, o uno di quelli che vi proponiamo nel nostro approfondimento. Parliamo di Bitwarden perché è gratuito, open source e installabile su più dispositivi, anche smartphone (a differenza della versione gratuita di LastPass).

Come per i PC, iOS non ha un modo nativo per condividere la password di una rete Wi-Fi con un dispositivo Android.

Tuttavia, si possono utilizzare diverse alternative.

Un trucco è di creare un comando rapido per emulare il metodo di condivisione del codice QR presente sui telefoni Android, tenendo presente che bisogna conoscere la password Wi-Fi per impostarlo, ed è necessario farlo per ogni rete di cui si vuole condividere la password. Vediamo come fare.

Invece di impostarlo manualmente, potete usare un comando rapido già impostata dal sito ShortcutsGallery, tenendo presente che l'utilizzo di comandi rapidi già preimpostati è rischioso, quindi pensateci sempre bene e controllate la fonte prima di usarli.

Ci sono anche altre app che consentono di farlo, per esempio Visual Codes, ma perché usare un'app di terze parti quando iOS ha già tutte le funzioni al suo interno per farlo? Inoltre è sempre utile vedere come funzionano i Comandi rapidi, perché magari potete prendere spunto per crearne uno adatto alle nostre esigenze.

Un altro modo per condividere la password della rete Wi-Fi da iPhone ad Android è utilizzando un gestore di password. L'utilizzo è lo stesso visto sopra come per il PC, ma installandolo sul dispositivo Android. 

Una delle domande più frequenti che gli utenti Apple pongono è se si possa condividere la password del Wi-Fi tramite AirDrop. 

AirDrop (qui trovate come attivarlo) è la funzione della mela per condividere documenti o password di siti in modalità wireless e in effetti sarebbe logico supporre che si possano condividere anche le password del Wi-Fi, ma purtroppo non è così, e Apple consente di condividere le password solo con il suo strumento.

L'unico modo per condividere la password Wi-Fi tramite AirDrop è fare come segue, ma non è un metodo sicuro o consigliato.

In alternativa, potete creare una Nota

© 2023 Mondadori Media S.p.A. - via Bianca di Savoia 12 - 20122 Milano - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata